EBOOK, ECOMMERCE
Nella prima fase di analisi interna si dovrà riflettere sulle economie di scala relativamente alle potenzialità di espansione di un sistema di gestione interno efficiente per la nuova attività di eCommerce; un’altra variabile da considerare è l’incidenza sulle voci dei costi aziendali che questa attività comporterà in quanto dovrà essere previsto un piano di formazione per nuove risorse coinvolte nel progetto.
Nella stima dei costi da sostenere per una gestione totalmente interna si dovrà considerare lo sviluppo e la manutenzione di un’idonea piattaforma, la gestione della logistica e delle attività di marketing e advertising. Ricorrendo all’outsourcing non si sosterranno, a differenza, costi di avviamento per la costituzione di un nuovo reparto, né sarà necessario sottrarre tempo ad attività core business, fondamentali per il vantaggio competitivo.
Spedizioni, reso dei beni venduti, gestione dei corrieri e chi più ne ha, più ne metta, la logistica ha un grande impatto, spesso sottovalutato, sull’azienda. Non solo in termini economici, bensì anche in termini di percezione del valore del prodotto e/o servizio di spedizione del cliente finale. Affidare la logistica ad aziende esterne offre l’enorme vantaggio di “scaricare” l’impresa dagli oneri legati alla sua gestione.
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