EBOOK, ECOMMERCE

La delega utile: l'outsourcing nell'eCommerce
Download

magnet_ebook-gratis magnet_ebook-gratis

A volte delegare è utile, a volte è necessario: qualsiasi sia la motivazione sottostante ci sono diversi vantaggi nell'affidare ad esterni del tutto o in parte la gestione di un e-commerce. Prima di farlo, tuttavia, meglio avere le idee chiare! Ecco perché abbiamo realizzato questa guida gratuita per illustrarti i vantaggi dell'outsourcing nell'e-commerce!

Analisi preliminare interna

Nella prima fase di analisi interna si dovrà riflettere sulle economie di scala relativamente alle potenzialità di espansione di un sistema di gestione interno efficiente per la nuova attività di eCommerce; un’altra variabile da considerare è l’incidenza sulle voci dei costi aziendali che questa attività comporterà in quanto dovrà essere previsto un piano di formazione per nuove risorse coinvolte nel progetto.

Costi interni o esterni?

Nella stima dei costi da sostenere per una gestione totalmente interna si dovrà considerare lo sviluppo e la manutenzione di un’idonea piattaforma, la gestione della logistica e delle attività di marketing e advertising. Ricorrendo all’outsourcing non si sosterranno, a differenza, costi di avviamento per la costituzione di un nuovo reparto, né sarà necessario sottrarre tempo ad attività core business, fondamentali per il vantaggio competitivo.

La gestione della logistica

Spedizioni, reso dei beni venduti, gestione dei corrieri e chi più ne ha, più ne metta, la logistica ha un grande impatto, spesso sottovalutato, sull’azienda. Non solo in termini economici, bensì anche in termini di percezione del valore del prodotto e/o servizio di spedizione del cliente finale. Affidare la logistica ad aziende esterne offre l’enorme vantaggio di “scaricare” l’impresa dagli oneri legati alla sua gestione.

Scarica la guida gratuita e scopri tutti i benefici dell'outsourcing nell'eCommerce!